Il progetto prevedeva la costruzione di una scuola costituita da 3 aule, una sala professori, 2 bagni, un pozzo con cisterna e pannelli solari a Ruival Provincia della Huila in Angola per consentire il regolare svolgimento delle lezioni per 360 bambini nonché un corso serale per gli adulti.
Gli obiettivi che ci proponevano erano:
- Ridurre il numero degli alunni esclusi dal sistema scolastico (la capacità di ricezione delle scuole è limitata, per motivi di ordine logistico e non di rado molti bimbi non possono essere accettati dalle scuole in quanto si e’ raggiunta la capienza massima stabilita).
- Ridurre il numero di alunni che studiano in condizioni inadeguate (all’aria aperta);
- Dotare le strutture educative di servizi igienici appropriati in modo da educare i bimbi fin da piccoli al corretto uso dell’acqua e dei servizi igienici.
Il nome del progetto deriva dall’inserimento nell’ambito della struttura, di un campo coltivabile che consente all’insegnante di usufruire del raccolto ed integrare lo stipendio: questo benefit è appetibile e rappresenta un valore aggiunto per l’insegnante che in tal modo è stimolato a stabilirsi in zone rurali.
La coltivazione del campo consente di insegnare agli alunni le varie fasi della stessa e di inculcare in essi la cultura dell’ investimento lavorativo, del lavoro programmato, seguito e accudito per raccogliere alla fine i frutti. Speriamo in tal modo di scalfire la cultura del “momento per momento” che spesso è coinvolta nella mancata di realizzazione degli obiettivi.
La struttura è stata realizzata in collaborazione con:
- Ministero educazione Provincia della Huila
- Provincia di Pescara
- Fam.Emidio Di Ninni di Pescara
La scuola di Ruival é stata inaugurata il 18 giugno 2009 dal Segretario di Stato delle acque e dal Governatore della Provincia della Huila alla presenza di altre cariche del governo provinciale quali direttori provinciali dell’educazione, dell’energia e acqua e della salute, dell’amministrazione municipale e della autorità tradizionali della zona.