Get Adobe Flash player

Ultime Immagini

Il momento dell'assaggioUltimi preparativi per la cerimoniaResponsabili del pozzoPozzo e lavatoio

Guarda le statistiche!

Accesso utente

Associazione senza fine di lucro volta alla realizzazione di opere umanitarie in memoria di Marco Di Martino

Versione stampabileSend by emailPDF version

progetto scuola nel campoVai alla Galleria Immagini relativa

Il progetto prevedeva la costruzione di una scuola costituita da 3 aule, una sala professori, 2 bagni, un pozzo con cisterna e pannelli solari a Ruival Provincia della Huila in Angola per consentire il regolare svolgimento delle lezioni per 360 bambini nonché un corso serale per gli adulti.

Gli obiettivi che ci proponevano erano:

  1. Ridurre il numero degli alunni esclusi dal sistema scolastico (la capacità di ricezione delle scuole è limitata, per motivi di ordine logistico e non di rado molti bimbi non possono essere accettati dalle scuole in quanto si e’ raggiunta la capienza massima stabilita).
  2. Ridurre il numero di alunni che studiano in condizioni inadeguate (all’aria aperta);
  3. Dotare le strutture educative di servizi igienici appropriati in modo da educare i bimbi fin da piccoli al corretto uso dell’acqua e dei servizi igienici.

Il nome del progetto deriva dall'inserimento nell'ambito della struttura, di un campo coltivabile che consente all'insegnante di usufruire del raccolto ed integrare lo stipendio: questo benefit è appetibile e rappresenta un valore aggiunto per l'insegnante che in tal modo è stimolato a stabilirsi in zone rurali.

La coltivazione del campo consente di insegnare agli alunni le varie fasi della stessa e di inculcare in essi la cultura dell' investimento lavorativo, del lavoro programmato, seguito e accudito per raccogliere alla fine i frutti. Speriamo in tal modo di scalfire la cultura del "momento per momento" che spesso è coinvolta nella mancata di realizzazione degli obiettivi.

La struttura è stata realizzata in collaborazione con:

  • Ministero educazione Provincia della Huila
  • Provincia di Pescara
  • Fam.Emidio Di Ninni di Pescara

La scuola di Ruival é stata inaugurata il 18 giugno 2009 dal Segretario di Stato delle acque e dal Governatore della Provincia della Huila alla presenza di altre cariche del governo provinciale quali direttori provinciali dell’educazione, dell’energia e acqua e della salute, dell’amministrazione municipale e della autorità tradizionali della zona.